musica a londra

Musica a Londra: dagli anni ’60 ad oggi

Musica a Londra: la scena musicale di Londra esplose negli anni ’60 con un’ondata di moda e cultura, adolescenti e adulti hanno adorato gli inni incentrati sulla gioventù di quegli anni.

I genitori della generazione adolescente degli anni Sessanta avevano passato la loro giovinezza a combattere per la propria vita durante la seconda guerra mondiale, quindi volevano che i propri figli fossero in grado di avere divertimento, libertà e sicurezza.

All’inizio degli anni ’60, i ragazzi erano già significativamente diversi da quelli di dieci anni prima ed uno degli aspetti più importanti e definitivi della loro vita era proprio la musica.

Anche se il rock and roll aveva cominciato ad avere un effetto sulla Gran Bretagna negli anni ’50, la vera svolta si ebbe nei primi anni Sessanta, quando emersero i gruppi di “British Invasion” come i Beatles e gli Who, e la musica iniziò davvero i suoi cambiamenti rivoluzionari.

Proprio il gruppo di Liverpool è un eccellente esempio di come le sette note abbiano influenzato la vita dei giovani (prima britannici, poi mondiali).

Nel 1967 il Lonely Hearts Club Band del Sgt Pepper divenne il punto di svolta nella musica inglese ed ispirò altri musicisti, come The Beach Boys e The Rolling Stones, che iniziarono a sperimentare nuovi suoni e a sviluppare brani musicali innovativi. I loro album successivi includeranno testi che avrebbero incoraggiato la ribellione contro le autorità, come “Revolution”.

Come un’altra influente band londinese che ha modellato Swinging 60s e British Invasion nel suo complesso, The Kinks ha messo in risalto materiale rivoluzionario che rivaleggiava con quello dei Beatles e di tutte le altre band contemporanee dell’epoca.

Musicisti britannici, come John Lennon, invitarono il popolo britannico (anche se la Gran Bretagna non era coinvolta direttamente) a rivolgere l’attenzione alle proteste contro il conflitto. Canzoni come “Give Peace a Chance” hanno mostrato alla gente gli orrori della guerra ed i fan dei cinque ragazzi di Liverpool hanno iniziato a seguire le orme dei loro idoli con l’obiettivo di raggiungere pace e libertà.

La musica a Londra nel periodo Hippie

Questo divenne uno degli aspetti più importanti associati al movimento “hippie”.

La musica ed i gruppi degli anni ’60 avrebbero aperto la strada ai più pesanti anni ’70 e a band come i Led Zeppelin, Black Sabbath, Deep Purple, e in seguito ai padri fondatori del moderno heavy metal come Judas Priest e Iron Maiden… “This is Pop” cantavano negli anni ’80 gli XTC, altro gruppo di decisa matrice “beatlesiana” come gli Oasis.

Tanti anche i fenomeni più o meno già tramontati come le Spice Girls ed i Take That, gruppi dalle cui ceneri sono nati elementi di livello superiore come Robbie Williams.

Per il ritorno a sonorità attecchite nella classicità pop inglese, si sarebbero dovuti attendere gli anni ’90, con il fenomeno britpop ed artisti come Oasis, Blur e Verve.

Sempre sulla cresta dell’onda rimangono però, anche i “vecchi” Elton John, Eric Clapton, David e tanti altri che hanno fatto la storia della musica inglese.

Oggi, invece, ad attirare il grande pubblico è soprattutto la musica dance ed i grandi DJ come Tiësto, Avicii e Skrillex, che hanno rilanciato la musica elettronica come spettacolo dal vivo direttamente nelle più famose e migliori discoteche di Londra.

J-AX biografia

J-AX: biografia e discografia

J-AX Biografia:  in questo articolo approfondiamo il percorso musicale di uno dei cantanti più amati dalle giovani generazioni.

Alessandro Aleotti, è un cantante italiano noto come J-Ax (abbreviazione di Joker Alex) , nato il 5 agosto 1972 a Milano. Dal 1990 al 2005, J-Ax  faceva parte del famoso e popolare gruppo rap italiano Articolo 31 che fondò con Vito Luca Perrini, AKA “DJ Jad”.

Nel 2006, J-Ax ha pubblicato il suo primo album da solista, “Di sana pianta”. Questo album, molto orientato al pop, ha generato non meno di sei singoli: S.N.O.B., Tua mamma, Ti amo o ti ammazzo, Acqua nella scuola, Piccoli per sempre ed Escono i pazzi.

Anche il singolo “Ti amo o ti ammazzo” è stato tradotto e pubblicato in spagnolo come “Te amo o te mato”. Si tratta di un album che ha continuato i temi utilizzati dagli Articolo 31, come conoscere l’amore (Ti amo o ti ammazzo), criticare la società (S.N.O.B., Tua mamma) e la protezione degli immigrati (Escono i pazzi, Fumo ancora).

Nel 2007 ha collaborato con The Styles per pubblicare il singolo “Più Stile”, che ha vinto agli MTV Europe Music Awards per “Best Italian Act”.

Nello stesso anno, pubblicò del materiale con alcuni degli “Spaghetti Funk”, una troupe che creò contemporaneamente agli Articolo 31 negli anni ’90 con Gemelli DiVersi, Space One, Raptuz TDK (uno scrittore) e molti altri cantanti che ora non sono più nella ciurma.

Dopo l’album “Di sana pianta”, ha pubblicato la canzone S.N.O.B. ricaricato con Space One, Gue Pequeno, Jake La Furia, Marracash, Don Joe e Fabio B. Nel 2007, ha anche partecipato a MTV Day con DJ Jad e ha riformato il loro vecchio gruppo per un giorno.

Nel 2007, J-Ax sposa in gran segreto Elaina Coker (fotomodella statunitense).

Ha poi collaborato con Grido, Thema, THG e Space One per registrare il brano “Amici un cazzo”, scrivendo anche tre canzoni in quell’anno: “Uno di noi”, un ringraziamento ai suoi fan, “Limonare al multisala”, per la colonna sonora del film “Ti stramo”, e “I vecchietti fanno oh”, il primo singolo del suo prossimo album.

Il progetto di J-AX: 2 CD ogni anno

All’inizio del 2009, il cantante milanese ha lanciato un progetto: pubblicare due CD nell’anno.

Il primo, Rap N’Roll è stato rilasciato alla fine di gennaio. Poco dopo, ha collaborato alla realizzazione di “Electric Jam”, disco di Pino Daniele con il quale canta in “Il sole dentro me” e “Anni amari”. Dopo avere partecipato, con Marracash, Le Vibrazioni e Giusy Ferreri, all’iniziativa di MTV “Tocca a noi”, che vuole sostenere tre proposte di legge scritte dagli studenti in relazione alla scuola, canta alcuni versi del brano “Domani 21/04.09” nell’ambito del progetto “Salviamo l’arte in Abruzzo”, a sostegno delle popolazioni terremotate dell’Aquila.

Nell’estate del 2009 ha pubblicato il suo terzo CD come solista, “Deca dance”.

J-Ax ha reso omaggio alla musica house con questo album con il singolo Deca Dance e singoli più tradizionali ” Come un sasso” e “Vendesi idolo”. Spiccano collaborazioni con Marracash, Jovanotti, Grido e Pino Daniele, che hanno preso parte all’album.

L’ex cantante del gruppo rap, il 6 maggio 2010 ha creato la band “Due di picche” con Neffa. Nel 2011, è apparso sul remix del singolo “Man of Simple Pleasures” dei Kasabian. Inoltre, presenta “Hit List Italia” su Mtv, in qualità di veejay al fianco di Valentina Correani, e prende parte a uno speciale di “Che tempo che fa” dedicato a Enzo Jannacci.

Nel 2014 è diventato giudice dello spettacolo The Voice of Italy. Nel novembre del 2016 comunica con un post, la gravidanza della moglie Elaina Coker, chiedendo di rispettare la privacy di futuro neo papà. All’inizio del 2017 esce il disco compiuto con Fedez “Comunisti col Rolex”.