Marketing musicale

Il marketing musicale è in evoluzione grazie alle nuove tecnologie e grazie al web. In questa sezione del sito di i-linea.it troverai guide utili per promuovere la tua band o il tuo gruppo e anche singoli cantanti.

Libri di marketing per il settore musicale

I libri sul marketing nel settore della musica

Quali sono i migliori libri sul marketing per il settore della musica che un musicista dovrebbe leggere? I libri, da sempre, rappresentano uno dei più efficaci strumenti di formazione. Essi servono a diffondere conoscenze, nozioni e dati connessi a una determinata disciplina: tramite un testo è possibile approfondire il proprio sapere e specializzarsi in qualunque ambito lavorativo.

Breve lista dei libri di marketing per il settore musicale

Non fa eccezione il settore della musica, che si basa non solo sull’abilità e sul talento delle band, ma anche su precise strategie di business e di comunicazione. Esistono diverse opere incentrate sul marketing musicale, che verranno elencate di seguito per una panoramica generale sull’argomento.

Come funziona la musica di David Byrne

Partiamo da uno dei più celebri scritti di David Byrne, dal titolo Come funziona la musica. L’autore, considerato un illustre antropologo ed esperto di storia e scienze sociali, ripercorre le proprie esperienze in giro per il pianeta alla scoperta delle tecniche e degli strumenti musicali più vari.

L’obiettivo è dimostrare che la creazione di una canzone non è un processo solitario, bensì il risultato di un contributo collettivo che giunge, in uguale misura, da ogni singolo membro della comunità.

Music marketing 3.0

Un’altra produzione famosa in merito è Music marketing 3.0. Storie e strategie per l’emersione dell’artista indipendente nel nuovo mercato liquido, di Marco Gardellin e Giovanni Vannini. In queste pagine si parla di come tutti gli ambiti, compreso quello musicale, siano stati rivoluzionati dallo sviluppo tecnologico e dal predominio del digitale: il discorso è condito da riflessioni sull’economia e sulle piattaforme web di ultima generazione.

Il libro di Michele Maraglino

Allo stesso modo fondamentale in questo campo è il libro di Michele Maraglino, Il segreto per vivere di musica, in cui si spiega come l’arte in oggetto possa diventare un vero e proprio lavoro. Non ci si sofferma ovviamente solo sul denaro, ma si offre una visione completa del mondo musicale, dei personaggi e delle figure che lo dominano. Molto interessanti sono gli stratagemmi delineati da Maraglino per incrementare i guadagni e, appunto, per “vivere di musica”.

Libri sul marketing per le nuove band di musica

La tua band o il tuo gruppo musicale è una start up: quando fare musica significa fare impresa è il titolo dell’opera di Thomas Brownlees, autentico professionista di music business. Come si può ben capire, lo scopo è mettere in evidenza che una band può essere considerata alla stregua di un’azienda o comunque di un’attività commerciale, con le proprie opportunità e i relativi rischi.

Questo testo è utile soprattutto per gli artisti emergenti, che non sempre sanno come muoversi in un panorama tanto ampio e variegato.

Industria musicale di Gianni Sibilla

Di argomento simile è L’industria musicale di Gianni Sibilla, uno studio approfondito sui meccanismi che regolano il mercato delle case discografiche e che portano alla costruzione dell’immagine di questo o quel cantante.

Si analizzano tutte le operazioni e le procedure tipiche del settore, che conducono alla realizzazione del prodotto finito (il disco). Quest’ultimo influenzerà, in positivo o in negativo, la popolarità di un gruppo o di un cantautore singolo.

Philosopy di Hoower e Voyno

Hoover e Voyno sono gli autori di The new rockstar philosophy. Manuale di autoaiuto per musicisti. Questa è l’epoca non tanto delle grandi etichette, quanto dei musicisti indipendenti: questi ultimi devono saper gestire la propria carriera e interpretare i mutevoli flussi di mercato.

Il testo in questione costituisce una funzionale raccolta di consigli e istruzioni, ed è destinato a tutti coloro che vogliono trasformare la loro passione in professione.

Effortless mastery (Kenny Werner)

Anche Effortless mastery. Libera il musicista che è in te, di Kenny Werner, può essere ritenuto una guida pratica per cantanti e strumentisti o aspiranti tali. Il concetto fondamentale espresso in queste pagine è l’importanza del pensiero creativo, che deve scorrere senza restrizioni e senza alcuno sforzo, affinché il risultato finale sia genuino e rispecchi appieno la mente e l’animo dell’artista.

Libri di marketing sui social media per musicisti

Boasso e Saracino

Un’altra pietra miliare nel campo della letteratura dedicata al marketing musicale è Social media marketing di Boasso e Saracino. Il libro parte da un assunto essenziale: al giorno d’oggi, le piattaforme social rappresentano un mezzo di comunicazione indispensabile.

Simili strumenti sono volti sia ai contatti con il pubblico, sia alla promozione di articoli, eventi e iniziative di ogni tipo. È necessario che chi mira a trovare un impiego nel mondo della musica sia a conoscenza delle principali strategie di web marketing e che le utilizzi per raggiungere un certo target.

Alfredo Rapetti Mogol e Giuseppe Anastasi

In Scrivere una canzone, di Alfredo Rapetti Mogol e Giuseppe Anastasi, ci si domanda come sia possibile che alcune melodie, a distanza di decenni, continuino a emozionare ed a far commuovere gli ascoltatori. Gli autori mettono in rilievo numerose analogie tra la musica e la poesia e fanno leva sul valore delle parole e della metrica in una canzone di successo.

Infine, dobbiamo menzionare Free: la fine dell’industria discografica. L’inizio del nuovo mondo musicale, di Stephen Witt, collocato a metà tra un saggio e un’inchiesta. L’argomento cardine è la pirateria e la sua storia, con tanto di casi gestiti dall’FBI, processi e sviluppo delle prime, rudimentali piattaforme per la condivisione dei file. Tramite il percorso delineato dallo scrittore si giunge al ruolo della Apple nel business degli MP3, che segnò una vera e propria rivoluzione in ambito musicale.

lavorare con la musica

Lavorare con la musica: come fare e cosa sapere

Ti piacerebbe lavorare con la musica? Tutte le persone, o quasi, amano la musica: essa accompagna ogni momento della nostra vita, e fa da colonna sonora tanto agli attimi felici quanto a quelli tristi. Vi sono canzoni che trasmettono energia, altre che spingono alla riflessione, altre ancora che infondono sensazioni di relax al termine di una dura giornata.

Chi ha questa passione non di rado desidera trasformarla in una vera e propria professione. Non è essenziale saper cantare o suonare uno strumento, poiché vi sono molti campi che non richiedono tali competenze. La formazione necessaria dipende dall’obiettivo, ma esistono diversi master e corsi incentrati sull’argomento. Coloro che si chiedono come lavorare nel mondo della musica, quindi, hanno a disposizione numerose scelte: vediamo, di seguito, quali sono gli ambiti più diffusi legati a questa splendida arte.

Lavorare con la musica: comunicazione e web marketing

Iniziamo da quello che, con ogni probabilità, è il settore più ampio e trasversale, nel quale trovano impiego figure di vario genere. I successi musicali non possono prescindere da valide strategie di comunicazione: queste ultime sono finalizzate, per esempio, alla promozione di un CD, di un tour, di un singolo alla radio.

Un profilo di questo tipo sarà impegnato in un ufficio stampa, nella gestione dei rapporti con i giornalisti, nella pubblicizzazione di una hit presso le emittenti locali e chi più ne ha più ne metta.

Non meno importanti sono coloro che elaborano piani di web marketing, pubblicando post sui social e sulle testate online. Sappiamo bene quanto la rete sia fondamentale attualmente per la diffusione delle informazioni, e quanto siano indispensabili i professionisti che operano nel digitale.

Spesso, inoltre, i prodotti finiti virtuali sono popolari come quelli materiali (e forse anche di più): gli specialisti della rete realizzano compilation su internet e cataloghi vasti e differenziati.

SIAE e diritti

Tutte le categorie artistiche prevedono l’esercizio di determinati diritti: ciò vale per i libri, per il cinema e, naturalmente, per la musica. Non si parla solo dei classici diritti d’autore, ma anche di quelli connessi, riconosciuti sia alla mente creativa sia a soggetti quali le case discografiche, gli esecutori e così via. Come si può capire da questa premessa, si tratta di una branca estesa e liberalizzata, che quasi sicuramente causerà l’ingresso nel mondo del lavoro di figure innovative con nuove abilità e conoscenze. Senza dubbio una buona notizia per chi aspira lavorare nel settore musicale

Concerti dal vivo

Nelle esibizioni live, oltre ovviamente a quello della band, è importantissimo il contributo di una serie di profili. Nessun concerto andrebbe a buon fine senza l’intervento del Tour Manager, che gestisce gli spostamenti dei musicisti, l’orario delle performance, le relazioni con i proprietari dei locali, il budget e tutte le eventuali necessità legate alla struttura, al pubblico, al periodo dell’anno in cui si tiene l’evento.

Non dimentichiamo, poi, l’attività dei tecnici delle luci e del suono, nonché di coloro che si occupano del design e dell’allestimento del palco. Essenziali sono anche i campi del ticketing e del booking, che riguardano rispettivamente la vendita dei biglietti e la contrattazione in merito alla location. Va detto che per svolgere professioni del genere, specialmente quella di Tour Manager, bisogna essere disposti a viaggiare molto e a stare lontano da casa per mesi e mesi.

CD e discografia

Chi desidera trovare un’occupazione nel mondo della musica può prendere parte al processo che conduce alla realizzazione del prodotto finito, ovvero il disco.

Quest’ultimo, nonostante la recente supremazia del digitale, è comunque molto popolare tra i fan e i collezionisti: deve, pertanto, essere curato nei minimi dettagli, dalla confezione al booklet interno. È comprensibile che nelle operazioni siano coinvolte numerose persone, tra cui il direttore artistico, i tecnici dello studio di registrazione, il grafico che realizza la copertina e gli stampatori.

Fondamentali, inoltre, sono coloro che effettuano la distribuzione del CD nei punti vendita, tramite promozioni mirate e ben studiate.
Ricordiamo che negli ultimi anni è tornato in auge il vinile, con il suo gusto classico e tipicamente retrò. Lavorare nel settore musicale significa anche dedicarsi alla creazione e distribuzione di questi supporti di nicchia dedicati agli intenditori.

Lavorare con la musica alla Radio

Infine, un ultimo ambito in cui gli appassionati possono esercitare la propria professione è quello della radio. A differenza di quanto alcuni pensano, al giorno d’oggi moltissimi giovani e adulti si servono di questo dispositivo: secondo le statistiche, nel 2018 gli ascoltatori quotidiani sono stati in media 34 milioni.

Le figure più diffuse in questo campo sono il redattore, che gestisce le piattaforme social e la stesura dei programmi radiofonici, e lo speaker, la cui voce diventerà un autentico simbolo per i fan. C’è però chi preferisce essere parte dell’ufficio commerciale, che vende agli inserzionisti gli spazi destinati alla promotion, o dell’ufficio musica, nel quale vengono stilate le scalette settimanali.

Anche questo, dunque, è un mondo straordinariamente versatile, che offre opportunità di impiego agli amanti dell’arte in oggetto senza che si debba per forza saper suonare o cantare.

Ora hai tutte le informazioni che ti servono per iniziare a lavorare con la musica

comprare followers instagram

Comprare followers su Instagram per promuovere la tua band

Comprare followers su Instagram e/o altri canali per promuovere la tua band potrebbe essere una strategia da attuare per accrescere la popolarità e visibilità del tuo gruppo.

Sempre più spesso le band musicali scelgono di sfruttare le potenzialità offerte dal web per farsi pubblicità e quindi ampliare il loro pubblico. In che modo? Uno dei modi più gettonati in

Prima di tutto realizzando delle pagine social dove inserire contenuti accattivanti ma anche informazioni, curiosità sul gruppo musicale ed eventi. Ecco ciò che puoi fare. 

comprare followers instagram

Come comprare followers Instagram e Facebook

Sul web hai un’infinità di strumenti a tua disposizione. Punta sulla pubblicità a pagamento mediante strumenti come Facebook ADS o in alternativa utilizza siti che ti permettono di acquistare followers per profili musicali su Instagram e altri social network come Facebook

Sempre più spesso i gruppi musicali scelgono di rivolgersi ad agenzie specializzate per comprare followers reali e attivi. Questo significa che devi investire un budget se vuoi veder decollare la tua attività musicale. Ma non preoccuparti!

Comprare followers Instagram conviene perché ti consente di aumentare notevolmente il numero di interazioni con i tuoi post e le tue pagine, ottenendo di conseguenza anche un maggior riscontro in termini di visibilità.

Acquistare follower italiani o stranieri reali e attivi

L’acquisto di follower è diventata una vera e propria disciplina del web marketing e quindi necessità di uno studio approfondito del target affinché i followers acquistati siano reali e attivi.

Come in tutte le attività anche il marketing musicale segue delle regole ben precise e sarebbe del tutto inutile per un musicista, un cantante o un gruppo musicale avere migliaia di follower falsi (fake followers) e di conseguenza inattivi.

Quindi quali sono le soluzioni migliori per comprare o acquistare followers reali e attivi in grado di portare beneficio alla tua band?

Tutto parte dall’analisi del settore e dei Social. Settore? Si perché anche la musica è business e quindi una band deve competere sul mercato con altri gruppi musicali per emergere o per ritagliarsi la sua nicchia nel mercato della musica. Ecco i step da seguire:

Fasi analitica

  • analizzare i competitor
  • analisi del target di riferimento potenzialmente interessato al tuo genere musicale
  • analisi del tuoi profili sociali e di quelli dei competitor

Fase di ottimizzazione dei profili sociali

  • Rendere il tuo profilo migliore a partire dalla Bio fino ad arrivare all’uso strategico degli hashtag.

Fase di acquisto dei Followers in target con il tuo stile

Nota bene che il punto non è aumentare i followers a casaccio tanto per far numero. Il rischio che corri se usi il “fai da te” o ti rivolgi ad un’agenzia poco affidabile è di ritrovarti migliaia di followers inutili che non giovano alla reputazione della tua band.

Quindi in che modo aumentare i followers di una band in modo sicuro? Si se le cose vengono fatte con criterio e professionalità

Si può anche aumentare followers gratis senza problemi? Ecco ricorda che dietro il gratis spesso si nasconde qualche brutta sorpresa o come diciamo a Roma una sòla. Comprare o acquistare followers potrebbe essere la soluzione per la tua band? Non avere fretta ma pensaci.

aumentare i play comprando follower

Cos’è Spotify e come aumentare i play

Curioso di sapere  come aumentare i play su Spotify? Ma prima di tutto cos’è Spotify? Te lo spieghiamo subito. Spotify non è altro che una piattaforma digitale che riproduce in streaming musica, video e podcast.

aumentare i play comprando follower

All’interno gli utenti possono scegliere tra milioni di brani e altri contenuti di artisti italiani e stranieri. Questo straordinario contenitore musicale, che negli ultimi anni ha dato del filo da torcere al più rinomato YouTube, offre servizi gratuiti e a pagamento ed è disponibile per diversi dispositivi tra cui computer, smartphone e tablet.

Spotify è facilmente utilizzabile e nello specifico permette di:

  • Creare librerie musicali in base ai propri gusti
  • Scegliere cosa ascoltare tramite le funzioni di ricerca
  • Creare delle proprie stazioni radio con i brani migliori del momento
  • Scoprire cosa ascoltano i tuoi amici e gli altri utenti iscritti.

Il mondo Spotify è tutto da scoprire e attraverso numerose funzioni consente di ascoltare la musica e vedere i video preferiti ovunque e in qualsiasi momento.

Cos’è Spotify premium

Rispetto alla versione free, Premium Spotify è più completa. Infatti offre la possibilità di scaricare musica e ascoltarla anche offline, eliminare ogni forma di pubblicità, avere a disposizione skip illimitati e audio di elevata qualità.

L’abbonamento prevede un periodo di prova di 3 mesi e sono previste delle promozioni speciali per gli studenti e le famiglie. Una volta terminato il periodo di prova si può decidere se tornare a utilizzare la versione free, disattivando il rinnovo automatico, o se continuare ad usufruire del servizio.

Si può anche risparmiare scegliendo di condividere l’abbonamento con qualche altro utente.
Strategie per aumentare i play su Spotify
Se sei un musicista o hai una tua band potresti voler acquistare maggiore visibilità su Spotify. In questo caso puoi elaborare una strategia mirata che comprenda da un lato una pubblicità sui tuoi principali canali social e sui gruppi inerenti il mondo della musica, dall’altro un investimento nella pubblicità online.

Nel primo caso quindi sfrutta Facebook e Instagram per invitare i tuoi seguaci ad ascoltare le tue canzoni su Spotify. Magari cerca di pubblicare dei post accattivanti che suscitino l’interesse delle persone che hanno scelto di mettere il like alle tue pagine. Ultimamente abbastanza utili sono anche i gruppi sui social dove hai la possibilità di promuovere post senza spendere un centesimo. Assicurati che i gruppi nei quali andrai a pubblicare trattino di musica e siano volti alla promozione di artisti.

In alternativa sfrutta la pubblicità online mediante strumenti come Facebook e Instagram ADS. Qui hai l’occasione di pubblicizzare post e selezionare il tuo target di riferimento impostando età, città o Regione e interessi.

Aumentare i play su Spotify comprando followers reali

Un’altra strategia, sempre più utilizzata da cantanti e gruppi musicali, è quella di comprare followers. Come si fa? Puoi affidarti ad agenzie specializzate che si occupano proprio di aumentare i play su Spotify. In questo modo, investendo un determinato budget, che può essere contenuto o più elevato a seconda degli obiettivi che intendi raggiungere, puoi rendere maggiormente visibili ed ascoltati i tuoi brani su Spotify, raggiungendo persone realmente interessate.

Arrivare al successo grazie alle agenzie che offrono queste tipologie di servizi è davvero semplice. L’attivazione del servizio è immediata. Ottieni play reali adesso!