Skip to main content
house music

Musica house

La musica house ebbe origine a Chicago durante la prima metà degli anni 80, subendo l’influenza di altri generi musicali tra cui la disco music e il funk. Si avvale dell’ausilio di strumenti come pianoforte, chitarre acustiche, chitarre elettriche e batteria. Il nome “house” deriva dal nome di un rinomato locale, il Wharehouse, dove si esibiva il DJ Frankie Knuckles, riconosciuto a tutti gli effetti come il fondatore di questo genere.

Si tratta inoltre di una musica che viene suonata perlopiù all’interno di discoteche, non a caso può essere considerata una vera e propria musica da discoteca. Trasmette una grande carica energetica e si balla facilmente. Spesso nei locali notturni esistono sale dove ci si scatena esclusivamente al ritmo della migliore musica di genere house del momento fino alle prime luci dell’alba. Negli anni sono stati prodotti innumerevoli dischi e singoli, molto amati dal pubblico dei più giovani.

Di recente sono nati anche eventi interamente dedicati all’house music e alla musica elettronica. Su tutti capeggia il Tomorrowland , un festival che attira spettatori provenienti da ogni Paese e dove si esibiscono DJ e musicisti in cima alle classifiche mondiali.

Musica house anni 90: lista dei migliori DJ italiani

Tra i cantanti di musica techno house più rinomati degli anni 90 ci sono:

Benny Benassi

Nel 2009 è stato proclamato uno dei 50 migliori DJ al mondo. Ha pubblicato 6 album ed ha preso parte anche al programma radiofonico Diabolika su radio M2O. Uno dei suoi maggiori successi è il brano Satisfaction ballato nelle discoteche di tutta Europa e non solo.

David Guetta

Viene considerato uno dei DJ e produttori di musica house ed elettronica più influenti. Ha pubblicato 7 album dall’inizio della sua carriera e ha venduto milioni di dischi. Vanta diverse collaborazioni con artisti celebri tra cui Madonna, Estelle, Lady Gaga e Sam Martin. La sua sorellastra, Nathalie Guetta, è un’attrice e in Italia è conosciuta per aver interpretato il ruolo della perpetua Natalina nella serie tv Don Matteo.

Gigi D’Agostino

Raggiunge la massima popolarità tra gli anni 90 e il 2000. Ha condotto alcuni programmi radiofonici e ha pubblicato ben 46 album.

Gabry Ponte

Fa parte del gruppo Eiffel 65 con cui ha venduto più di 10 milioni di dischi nel mondo. Ha una sua casa discografica indipendente, la Dance and Love. Ha collaborato con altri artisti di fama nazionale e internazionale.

Musica house del momento

Dopo la musica house 2015, 2016, 2017 e 2018, qual è attualmente la migliore house music? Ecco un elenco dei cantanti più rinomati al giorno d’oggi, produttori dei più bei pezzi house della storia della musica internazionale.

Zedd

Nato da due genitori musicisti, Zedd è uno dei DJ e produttori discografici più conosciuti. Ha vinto un Grammy Award nel 2014 per la migliore registrazione dance con il brano Clarity. Insieme alla cantante Katy Perry ha pubblicato il singolo 365.

Porter Robinson

All’età di appena 13 anni comincia a comporre musica elettronica. Nel corso della sua carriera ha partecipato a diversi festival tra cui il Tomorrowland. Il suo singolo Language uscito nel 2012 gli ha permesso di raggiungere la popolarità e di ottenere un riscontro positivo nella critica e nel pubblico.

Skrillex

Il suo vero nome è Sonny John Moore e ha fatto parte di due band prima di intraprendere la carriera di solista. Può vantare ben 8 Grammy Award vinti. Ha collaborato con la Red Bull alla produzione del documentario “Facciamo un’astronave” (2014).

Sebastian Ingrosso

È un DJ e remixer di house music svedese. Il suo gruppo, Swedish House Mafia, si è formato nel 2007 e dopo uno scioglimento nel 2012, c’è stata una reunion nel 2018. Dal 2003 ha una sua casa dicografica: la Refune Records.